Robino Family ed Musicali

IMG_6785.JPG

La Robino Family edizioni musicali è nata nel 1995 e ha al suo attivo centinaia di pubblicazioni.

Fin dai suoi esordi la casa di produzione ha dato spazio a musica di vario genere, dal pop, al classico, all’elettronica occupandosi, soprattutto, di dare un’opportunità a giovani musicisti.

Da qualche anno la Robino Family ha fatto una scelta di campo decidendo di pubblicare prevalentemente musica d’ambiente e relax. Questa scelta è dettata dalla convinzione che la musica sia la forma d’arte che più di tutte aiuta a ritrovare una condizione di benessere psicofisico la cui ricerca è diventata sempre più necessaria e urgente nel mondo attuale. “Aiutare e aiutarsi a stare bene” è diventato il nostro motto.
 

Già Nel mondo antico la musica accompagnava tutti i momenti della giornata, dalla vita quotidiana alle occasioni speciali, perché la musica fa stare bene. 

D’altra parte, come già avevano capito i pitagorici nel VI sec. a.C., noi viviamo immersi nella musica, una musica di sottofondo prodotta dai pianeti che si muovono, dalla natura nella quale siamo immersi. E’ una musica di cui non ci accorgiamo perché c’è sempre, costantemente: sapremmo che c’era se smettesse. 

  E la musica, che è parte di noi, è un balsamo per l’anima, ne allevia le preoccupazioni e i tormenti, la cura. Ma il legame tra la mente, l’anima e il corpo è strettissimo, per cui la musica diventa cura anche per il corpo.
Tante sono le testimonianze di filosofi e letterati di tutti i tempi che pensano che una musica dolce e rilassante possa aiutare a curare una ferita e, soprattutto, a rilassare l’animo di chi soffre.

Anche oggi la scienza crede nell’azione terapeutica della musica: chi soffre grazie alla musica acquisisce una condizione di rilassamento fondamentale per rendere ancora più efficace la medicina ufficiale. La musica ci permette di distogliere la nostra attenzione per alcuni momenti dai problemi e ci fa evadere, ci distacca dalla realtà immediata…ci permette di abbandonarci a quel flusso di vita e di coscienza che ci unisce a quell’enorme tutto di cui siamo parte, in cui siamo immersi.


In un mondo come il nostro fatto di continui suoni che troppo spesso diventano rumori è catartico e liberatorio accogliere una musica che possa aiutarci a “staccare la spina”, a dedicare tempo a noi stessi, a concentrarci. 

La musica è un abbraccio, una coccola per te, per i momenti della tua giornata, per la tua solitudine ma anche per i momenti in compagnia. 

Con la musica voglio accompagnarti durante il lavoro o lo studio, alla fine della giornata per recuperare un po’ di quelle energie che la vita quotidiana ti ruba. La musica è il sottofondo ideale nelle lunghe ore in macchina per “risistemare” le idee o fare il punto su problemi che stai per affrontare. E’ una coccola per te anche quando fai sport o quando hai voglia di ritrovarti con la natura che ci circonda e che troppo spesso non siamo più capaci di guardare e di vivere.

Con la “nostra” musica starai  bene, ti aiuterà a sentire te stesso e a scoprire quel senso del trascendente, di appartenenza al Tutto che ci fa essere umani